Investire a Manchester e Liverpool: Il mercato immobiliare e le questioni legali (1).

Negli ultimi anni Manchester e Liverpool sono cresciute molto, anche perche’ hanno saputo attrarre denaro ed investimenti dai settori in crisi di Londra.

In questo articolo provero’ ad illustrare brevemente le opportunita’ che offre oggi il mercato immobiliare, per analizzare invece in un secondo articolo le opportunita’ per i fornitori del mercato dell’edilizia.

Manchester, che  è stata nominata, dal Global Liveability Index del “The Economist” la città più vivibile del Regno Unito per il 2018, ha visto la sua popolazione crescere sensibilmente ed ha beneficiato di una miriade di vasti progetti di rigenerazione urbana che sono stati realizzati.

Il mercato immobiliare del centro di Manchester sta esplodendo. Ci sono più appartamenti in fase di costruzione come mai prima d’ora ed il progetto di sviluppo non mostra alcun segno di rallentamento. Nel dettaglio a Manchester sono in costruzione quasi 7.000 proprietà con altre 6.000 nel vicino centro di Salford e più di 2.000 in corso a Salford Quays.

Il denaro per gli investimenti continua ad arrivare, oltre che dal Regno Unito, dall’Estremo Oriente e dal Nord America, con gli investitori che vedono Manchester come un mercato forte e sicuro basato sulle previsioni di un boom economico in continua crescita. Fattori chiave ne sono l’aeroporto, con ben tre terminal, MediaCity e, soprattutto, le università. La sola nuova Facoltà di Scienze, recentemente annunciata, fornirà abbastanza posti di lavoro per riempire un paio di grattaceli residenziali.

Come Manchester, anche Liverpool sta svolgendo un ruolo di primo piano nel Northern Powerhouse: è una città famosa in tutto il mondo, ricca di storia e cultura. Amata per aver dato i natali ai Beatles, Liverpool ha una moltitudine di teatri e musei, un lungomare ricco di fascino, anche grazie all’idea vincente di rigenerazione dei docks e due imponenti cattedrali che attirano migliaia di turisti ogni anno.  

Per tali motivi la città è ora diventata uno dei principali mercati di investimento immobiliare della nazione. Acquistare immobili a Liverpool si sta rivelando un investimento sempre più popolare tra gli investitori,  grazie alla combinazione vincente di prezzi immobiliari bassi e rendimenti di locazione costantemente elevati.

Ai motivi sopra descritti si aggiunga anche il valore della sterlina, alquanto contenuto di questi tempi, a causa delle incertezze di Brexit, che rende assolutamente imperdibile un investimento immobiliare in una di queste due fantastiche citta’.

Da un punto di vista legale non vi sono particolari problemi per un cittadino italiano ad acquistare un immobile ad uso abitativo o commerciale in Gran Bretagna. Si noti pero’ che non solo e’ diverso il Sistema giuridico: Diritto civile – Common law, ma che il contratto di acquisto non e’ stipulato dal Notaio, ma dagli Avvocati (Solicitors) che rappresentano il compratore e l’acquirente e che sono anche incaricati del pagamento del prezzo e dello scambio dei contratti e degli altri documenti. Non esiste inoltre un “contratto preliminare” come in Italia ed entrambe le parti, finche’ non vi e’ lo scambio dei documenti, sono libere di recedere e stipulare con altri venditori o compratori.

Altra caratteristica e’ che le proprieta’ in Gran Bretagna si dividono in freehold e leasehold.  Freehold significa che l’acquirente è il proprietario assoluto del terreno e può, pertanto, disporre liberamente della proprietà sita sullo stesso.  Leasehold si verifica invece quando si compra un immobile ma il titolare del terreno resta il freeholder a cui si paga un canone di concessione, che può variare da poche sterline fino a 200/300 l’anno. La maggior parte degli appartamenti in Inghilterra sono in leasehold. E’ pertanto opportuno valutare preliminarmente che tipo di proprieta’ si va a comprare e chiedere consiglio al solicitor.

Avv. Gianluigi Cassandra


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...